sabato 10 agosto 2013

15 Anni

L'anno scorso, in questo periodo, avevamo da poco ultimato le riprese di "15 Anni".

Qualche mese prima era uscito un bando di concorso per cortometraggi sulla "web repudiation" e negli stessi giorni avevo partecipato a una cena di ex compagni di classe delle superiori, che non vedevo da più di dieci anni. Così, quando ho cominciato a scrivere, mi è venuto quasi naturale riutilizzare alcuni ricordi della serata, modificando l'ambientazione e i personaggi e inventandomi di sana pianta una trama che puntasse ad affrontare una tematica come la "reputazione sul web".

La prima versione della sceneggiatura l'ho scritta in una sera, in quattro o cinque ore di lavoro, poi l'ho rivista diverse volte con alcuni dei Dirty Drunks, che mi hanno dato preziosi consigli.
Dopo alcune settimane il concorso era ormai scaduto, ma avevamo uno script che mi sembrava interessante da girare, poteva essere prodotto totalmente in casa, a parte un paio di inquadrature in esterno notte.


Come si potrà notare il cortometraggio è caratterizzato da una moltitudine di stacchi tra le diverse inquadrature, tutte pensate per essere raccordate tra loro.
Questa scelta è stata inevitabile per due motivi:
1. gli attori non erano professionisti: inquadrature brevi hanno permesso di ripetere la battuta finché non la si otteneva come la si voleva;
2. gli attori che non vengono pagati danno (giustamente) una disponibilità limitata: con il precedente corto, "Sfrattate", c'avevamo messo quasi un anno a organizzare le varie sessioni di ripresa; a questo giro ho organizzato le riprese in sole 4 serate, in questo modo:
- visioni di insieme;
- solo maschi;
- solo femmine;
- solo Sonia ed esterni.

Il montaggio è andato veramente per le lunghe ed è stato un lavoraccio raccordare e unire tutte le inquadrature girate. Ma alla fine, dopo un lungo inverno, per Marzo 2013 il cortometraggio era pronto.



Nessun commento: